giovedì 26 gennaio 2017

[Game in progress #1] Ar Tonelico: Melody of Elemia


Sono sempre stato un amante dei Jrpg, anche se vi arrivai relativamente tardi.
Ricordo che, in occasione della sua uscita, TG3 Leonardo trasmise il filmato introduttivo di Final Fantasy VIII.
Rimasi stupefatto e, poco tempo dopo, lo acquistai per PC. A quei tempi non ero un utente console, dunque dovetti accontentarmi di un porting non esattamente eccelso, ma comunque dignitoso. Il problema principale era dato dai problemi di compatibilità con la mia scheda video che causava mostruosi rallentamenti nella World Map. Ma questa è un'altra storia...


Attualmente sto giocando ad Ar Tonelico: Melody of Elemia, jrpg a turni prodotto da GUST (Atelier Iris) e portato in Europa da NISA.
Caratterizzato da una visuale isometrica e una grafica japanime con personaggi rappresentati in stile super-deformed, Ar Tonelico vanta una introduzione in stile anime degna delle più famose produzioni nipponiche ed una colonna sonora splendida ed evocativa. Si tratta di una miscela di sonorità vagamente new age con elementi techno, elettronici a cui si aggiungono struggenti note di pianoforte e cori femminili da pelle d'oca. La varietà dei brani presenti rende la colonna sonora meritevole dell'acquisto del relativo CD. Date un ascolto al tema dell'introduzione, dal video che ho postato su My Games Corner .

Come potrete dedurre dal titolo del post, sono immerso nel pieno del gioco che non ho ancora portato al termine, sono soltanto alla Phase II (di IV se non vado errato), ma credo di aver visto già abbastanza per condividere con voi alcune sensazioni ed emozioni che questo gioco mi ha regalato finora.

La storia narra di Lyner Barsett, Cavaliere di Elemia incaricato di recuperare un prezioso manufatto, indispensabile per porre fine ad una guerra sanguinosa tra umani e virus, creature digitali che si materializzano nel mondo per uccidere e devastare.
Il mondo stesso è sconvolto da precedenti catastrofi: con i continenti distrutti, l'umanità sopravvive su lembi di terra fluttuanti, alcuni dei quali interconnessi da una torre, detta Ar Tonelico, che giunge fin su nell'atmosfera. La parte terminale e protetta dalla Blast Line, una zona invalicabile che può distruggere qualsiasi velivolo vi entri in contatto.
Sulla cima della torre si erge la città di Platina, dove i cavalieri del culto di Elemia vivono e combattono contro le creature digitali.
In questo mondo esistono le Reyvateils, creature artificiali con le sembianze di giovani ragazze che, con il loro canto, si interconnettono alla torre di Ar Tonelico, dalla quale traggono una misteriosa energia magica che consente loro di lanciare incantesimi.
Lyner si recherà proprio nel mondo sottostante per compiere la sua missione e da lì, partirà un'avventura ricca di personaggi, vicende e tanto humor (a volte parecchio ammiccante, in pieno stile giapponese).

Preferisco non dilungarmi ulteriormente sulla trama, lasciandovi il piacere di scoprirla qualora decideste di recuperare questo piccolo gioiello per Playstation 2.

Il battle system, pur essendo tradizionalmente strutturato a turni, presenta una feature originale ed interessante: mentre i guerrieri lottano con le loro armi, la Reyvateil comincia a cantare, caricando una Burst Bar che, nemmeno a dirlo, aumenterà la forza dell'incantesimo scelto e l'efficacia in combattimento degli alleati.
Questo elemento può avere come conseguenza combattimenti molto rapidi, vista la potenza distruttiva della magia, ma dato che più si carica la barra (vi sono tre stadi di caricamento) più oggetti si recuperano al termine dello scontro. Riempiendo i tre stadi, infatti, si ottengono oggetti piuttosto rari.

E gli oggetti sono una delle chiavi del gioco, dato che è possibile combinarli tra loro per ottenere armi, equipaggiamento ed altri items utili, se non fondamentali, per il prosieguo dell'avventura. Questa caratteristica deriva dai precedenti titoli GUST, coma la saga di Atelier o Mana Khemia e aggiunge un tocco di collezionismo otaku che allunga parecchio la durata del gioco: sparse per il mondo esistono diverse carte contenenti segreti e ricette per riuscire a combinare sempre più oggetti ed ottenerne altri di rari e preziosi.
Uno stimolo a combattere nel modo più efficace possibile, dunque.

Altro fattore interessante è la possibilità di esplorare le menti delle Reyvateil, allo scopo di consolidare il legame con il protagonista e sbloccare nuovo incantesimi sempre più potenti: questa fase è strutturata in stile visual novel, con una serie lunga di dialoghi e situazioni simboliche che rappresentano i disagi, i complessi, le paure delle fragili fanciulle magiche, i traumi legati al loro passato che, procedendo in profondità si mostreranno sempre più nel dettaglio, mettendo Lyner di fronte alla parte più nascosta della loro anima. 
Alcuni momenti di queste fasi sono davvero commoventi, anche se alcuni livelli si rivelano un tantino prolissi.

Come un jrpg che si rispetti, anche Ar Tonelico è ricco di dialoghi, alcuni dei quali piuttosto divertenti e non mancano battutine e doppi sensi (il nostro Lyner, dal punto di vista sentimentale è un gran ingenuone e, spesso, le ragazze si prendono un pò gioco di lui, provocandolo e causandone il tipico "blush"), accompagnate da una musichetta bislacca che ne sottolinea la comicità.
Certo un pò di fan service non manca (soprattutto nelle fasi Dive, ovvero quando ci addentriamo nella mente delle Reyvateils), ma non si sfocia mai nella volgarità o nella banalità dei soliti cliché hentai.

Personalmente il gioco mi sta divertendo parecchio, anche se troppo spesso le battaglie si rivelano piuttosto facili e, dunque, poco stimolanti. Al momento anche i nemici non sono tutta questa varietà, ma dato che mi attendono ancora tre capitoli e svariate decine di ore di gioco, mi aspetto che la cosa cambi e che la difficoltà globale aumenti (anche se già al primo capitolo mi trovo con Lyner a livello 50...).

Però la storia, l'atmosfera, la musica immersiva mi invogliano a continuare a giocare e mi lasciano piuttosto soddisfatto quando, dopo qualche oretta di gioco nel dopocena, spengo la console per andare a dormire.
Inoltre, cosa che non mi capitava da tempo, mi sento emotivamente coinvolto nelle vicende di personaggi e, una volta giunto alla fine della phase one, pur avendole dedicato parecchie ore di gioco, mi sono detto "ma di già ho finito il primo capitolo?", sperando che il The End arrivi il più tardi possibile (e sarà così, considerato anche che vi sono ben sette finali differenti, in base alle scelte effettuate in alcuni momenti specifici del gioco).

Beh credo di avervi tediato a sufficienza con le mie parole, dunque vi invito a recuperare questo gioco e, se vi va, condividere le vostre impressioni!

Buon divertimento!

Autore: Marco Doria

1 commento:

  1. Ran - らん17 febbraio 2010 12:55
    Guà, è da tanto che non gioco un JRPG ! Questo vale davvero ?

    RispondiElimina

    SCIUSCIA17 febbraio 2010 13:02
    Naa, ho smesso coi JRPG.

    RispondiElimina

    HellCiccio17 febbraio 2010 13:06
    Si, Ran questo merita parecchio!

    RispondiElimina

    semeyon19 febbraio 2010 00:58
    Me lo procurerò, così ne approfitto per rispolverare la mia PS2!

    RispondiElimina

    HellCiccio20 febbraio 2010 01:14
    Tempo fa era in offerta su ibs.it prova a vedere se c'è ancora...

    RispondiElimina

    Gerry Scotty20 febbraio 2010 15:33
    esiste solo in inglese scusate?

    RispondiElimina

    HellCiccio21 febbraio 2010 01:19
    Purtroppo si, anche l'edizione PAL ITA ha solo scatola e manuale tradotti nella nostra lingua. Comunque si tratta di un inglese parecchio comprensibile.

    RispondiElimina

    Gerry Scotty22 febbraio 2010 23:24
    ok, grazie della dritta Hell, comunque ho controllato su Ibs e il gioco è sempre disponibile a 9.99 fatevi sotto!

    RispondiElimina

    HellCiccio25 febbraio 2010 13:50
    Vi direi di affrettarvi perché da quel che si dice in giro, Ar Tonelico è stato distribuito in quantità limitata dalle nostre parti...

    RispondiElimina

    RispondiElimina