mercoledì 25 gennaio 2017

FFVII_pezzi di vita videoludica


Non starò qua a dirvi cosa è,o farvi l'ennesima recensione di questo capolavoro.
Non vi dirò le gabole e i trick per combinare le Materie ne le Armi segrete.
Vi parlerò di ciò che è un pezzo di storia della mia vita videoludica.....
FFVII è stato il mio terzo gioco comprato per la Play..leggevo le recensioni sui giornali dell'epoca e lo comprai a scatola chiusa...ho messo la copertina del booklet al posto di una delle tante immagini stupende che potevo pescare,proprio perchè questo gioco va oltre la grafica...è un libro.
Ricordo che ai tempi rimanevo anche un intera domenica attaccato al pad pur di sviscerarlo..si perchè è un po come un disco di un artista.


Primo ascolto veloce,poi più con calma,poi i singoli pezzi e infine le parti di ogni brano...meraviglia...son rimasto un mese facendo combattenti casuali sulla mappa per avere i soldi per comprare almeno tre copie di ogni oggetto/arma/etc etc!
Intere settimane esplorando la mappa in ogni suo pixel...prove su prove con le materie...è uno dei pochi giochi che credo mi riservi ancora qualche segreto...(l'ho finito almeno 6 volte,ma ho un pò di riserve)..si perchè,ti lascia un pò così,sembra che anche mentre stai distruggendo gli ultimi hp di Sephirot ti sussurri un "eheheh,ma sei sicuro che non c'era ancora qualcosa da fare?mi vuoi finire cosi?sicuro sicuro sicuro??"....................!!!!!!!
Mi disegnavo la mappa sulla carta per avere sempre sotto gli occhi una visuale "più distaccata" mentre non giocavo...la appesi in camera,Ran può confermare...
E' uno di quei viaggi che mentre lo fai la prima volta,ti stupisce ogni passo.....che bello...non so voi,ma il momento più bello è quando si arriva allo "stato di Dio" come lo chiamo io,quando si han tutte le armi,soldi a strafottere e livello 99 per tutti i personaggi e si può girovagare tranquilli per la mappa...perchè è li che si han le "svolte"..rientrare nei posti e riparlare con tutti,negozi,etc etc etc..basta un particolare diverso e scatta il delirio..eheheh...senza parlare poi della gara ai megatrick-gabole-super secrets dei programmatori che bisogna andare nel loro hard disk per carpirli!!!
Stessa cosa è successa con FFIX col Mogu-net...(io l'ho riattivato!voi??)..o su FFVIII con la collezione delle carte..(tutte prese!)..forse è amore per la Squaresoft,ma ragazzi,che gioia....
Ora mi è balenata l'idea di rigiocarmelo....mmmmm....mi sa mi sa che è il tempo giusto,il freddo inverno arriva!!!

Autore: Francesco Mariani

1 commento:

  1. Aripug21 settembre 2010 16:47
    Mi sono quasi commosso a leggere le righe dedicate a questo gioco...
    Non sò se rendo l'idea...ma in prima superiore (avevo 14 anni quando presi questo gioco appena usci) andavo molto bene solo in inglese perchè lo studiavo per riuscire a capire meglio di dialoghi di quello che considero il miglior gioco di sempre (almeno è il migliore per quanto mi riguarda) :D
    Davvero questo gioco è qualcosa di unico...è grande, coinvolgente e con una personalità unica...Ripeto....semplicemente il TOP ;)
    Complimenti vivissimi per la scelta del gioco...e fai benissimo a giocarci...non c'è nessun gioco che ti può accompagnare nel freddo inverno meglio di questo titolo squaresoft!
    grande!

    RispondiElimina

    Gerry Scotty21 settembre 2010 18:12
    ricordo ancora che ci ho giocato nel periodo di vacanze di natale, grazie ad alcune guide dell'epoca ho spolpato questo titolo veramente al 100% fare accoppiare i vari ciocobo non ha prezzo, ed esplorare un mondo caratterizzato cosi bene bhe... capolavoro non ci sono molte altre cose da dire. Visto che hai tirato in ballo questo gioco volgio esprimere un concetto sul quale volevo fare uno dei prossimi articoli sul mio blog. ho recentemente acquistato\giocato\spolpato halo reach, mentre ci giocavo non potevo far a meno che pensare a FFiiv; mi ha dato esattamente le stesse sensazioni che mi dette all'epoca questo meraviglioso gdr, parlo del sacrosanto senso di sacrificio per la salvezza del mondo del proprio party e che cavolo!

    Aripug21 settembre 2010 22:14
    Cerca nella baia uk...li troverai a prezzi molto più umani qualche copia di FF7 ;)
    Io conservo ancora gelosamente la mia copia (first print :D) comprata ormai tanti anni fà (sto diventando vecchioooooooooooooo :D)

    RispondiElimina

    Antonio D'Astoli22 settembre 2010 00:25
    Io possiedo la versione platinum: lo vidi la prima volta in movimento a casa di un amico. E' stato uno di quei casi in cui ti si apre un nuovo mondo nella tua immaginazione, come mi successe per parasite eve. Non posso fregiarmi di averlo completo allo stato di dio ( e infatti un mio ex amico ancora si chiede come abbia potuto finirlo senza le summon e le limit finali) ma le sensazioni e i ricordi che mi suscitano la visione della cover non possono mentire sul fatto che sia stato un gioco che comunque mi ha lasciato tanto.

    RispondiElimina

    SCIUSCIA22 settembre 2010 09:32
    Ho già detto su queste righe di codice che non amo troppo i JRPG, vero..?

    RispondiElimina

    Gerry Scotty22 settembre 2010 18:36
    blasfemo...

    HellCiccio22 settembre 2010 21:30
    Mi rendo conto di quanto sono arrivato tardi ai jrpg :(

    RispondiElimina

    Anonimo22 settembre 2010 22:19
    mah ,guarda HellCiccio,per me non è neanche un fatto di rpg o altro,FF è altra roba,cioè,la fusione di tutto e oltre...guardo la "Knight of the round X 4" e mi chiedo "E' QUESTO CIO' CHE CHIAMANO -POTERE-?"


    RUPEZ.. :)

    RispondiElimina

    Anonimo22 settembre 2010 23:44
    Lo sto rigiocando in questi giorni, cercando di farlo come fosse una prima volta.
    Probabilmente non ci sto riuscendo, troppi brividi, troppo batttute a memoria quasi fosse un film di Mel Brooks, già due lacrime cadute...l'amore è troppo.

    Nonostante questo, cerco di analizzarlo criticamente:beh, uscisse oggi spaccherebbe i culi a pressapoco tutta la produzione analoga moderna, pochi cazzi.

    Fattanz

    RispondiElimina

    SCIUSCIA23 settembre 2010 08:17
    Eh, non ci posso fare niente, sulle prime mi appassionano anche, poi li finisco pure, ma dopo un po' mi sanno sempre irrimediabilmente di quella che io chiamo "giapponesata".

    RispondiElimina

    HellCiccio24 settembre 2010 00:16
    Prima o poi lo recupero... nel frattempo mi consolo con Xenogears! :P

    RispondiElimina

    RispondiElimina