mercoledì 25 gennaio 2017

Puzzle Dimension

Questo gioco farà sicuramente raffiorare vecchi e nostalgici ricordi a chiunque abbia vissuto abbastanza l'era Playstation. Già perché Puzzle Dimension ricorda molto il vecchio Kula World. L'avatar, almeno, è uguale: una graziosa palla rimbalzante. Gli obiettivi tuttavia, differiscono. Nel gioco dei Doctor Entertrainment l'obiettivo sarà quello di collezionare tutte le margherite presenti nell'ambiente così da attivare la porta/teletrasporto la quale, una volta varcata, decreterà la fine del livello e l'inizio del successivo. Una serie di condizioni particolari metteranno in difficoltà la nostra raccolta: ogni blocco infatti ha determinate caratteristiche che limiteranno/differiranno il comportamento della sfera; I blocchi di ghiaccio la faranno slittare senza possibilità di controllo, quelli di sabbia la bloccheranno permettendogli di fare solo balzi nelle quattro dirazioni, le griglie e i blocchi cedenti potranno essere percorsi per una volta sola. Queste pecularietà unite ad un level design particolarmente complesso e ispirato (e graficamente molto gradevole) metteranno a dura prova il giocatore.


Sotto il punto di vista grafico nessuna lamentela si può avanzare: il gioco è molto piacevole graficamente, e gli effetti grafici presenti rendono il tutto molto più immersivo. L'effetto "scoperta pixel" che all'inizio può sembrare un pò strano è in realtà molto carino: al passaggio della palla i blocchi, liberandosi da una "patina di pixel", si renderanno visibili e riconoscibili, come una sorta di metafora grafica tra vecchio/nuovo. E in effetti anche l'accompagnamento sonoro ricorda molto i vecchi classici 8-bit e si presta molto bene al ritmo di gioco.


Riprendendo il paragone bisogna però dire che PZ nonostante lo sforzo e la qualità grafica riesce solo in parte ad eguagliare il mitico Kula World. I livelli infatti, per quanto complessi, non sono così matematicamente congedati. Chiunque abbia giocato KW ricorderà la difficoltà, la precisione con cui venivano poste le condizioni e i tragitti verso l'obiettivo. In PD a volte si ha la sensazione di poter procedere ad "intuito" senza una strategia ben precisa. Tuttavia questo è un difetto solo per chi di puzzle game ne fa indigestione, per il giocatore medio/appassionato si può considerare un buon titolo è uno dei migliori puzzle game in circolazione.

Autore: Armandino

1 commento:

  1. Ran - らん27 dicembre 2010 21:02
    Simile a Kula World !! Quanti ricordi ..

    RispondiElimina

    RispondiElimina